PROGETTO S. DONATO PESCARA 2012 – 2013
Si apre la rassegna teatrale e cinematografica San Donato, promossa dall’Amministrazione provinciale di Pescara e realizzata dal Teatro del Paradosso – Acl di Loreto Aprutino e l’associazione Garagelab di Pescara, In collaborazione con la Circoscrizione Portanuova, e la Parrocchia di S. Gabriele dell’Addolorata.
La rassegna vede 4 appuntamenti teatrali per grandi e piccini, ed affronta diverse tematiche, dall’ambiente, Mio nonno l’olivo – 16 dicembre, al rispetto delle differenze, Graffio e Rondinella – 23 dicembre; dalla rievocazione di miti contadini, Le tentazioni di Sant’Antonio – 13 gennaio, alle favole classiche, Il pifferaio magico – 6 gennaio. Inoltre da gennaio, per tre domeniche consecutive ci saranno le proiezioni di importanti film e cortometraggi, a cominciare con Cesare deve morire – 20 gennaio, dei fratelli Taviani, a seguire con Tre cortometraggi sulla città di Pescara e la sue realtà sociali più scottanti (27 gennaio), per finire con La palestra – 3 febbraio, scritto e diretto da Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori che affronta il difficile rapporto tra la comunità Rom e la città di Pescara.
Incontri di qualità quindi che rispecchiano la dinamicità e la forza di un quartiere, chiamato Satellite, che vuole diventare con determinazione protagonista della vita culturale della città.
Gli spettacoli, a ingresso libero, si terranno presso la Centro polivalente Mons. Britti, a cominciare da Domenica 16 dicembre, alle ore 17.30, con Mio nonno l’olivo, di e con Fausto Roncone, musiche di Roncone/Di Claudio eseguite in scena da Matteo Di Claudio, regia di Giacomo Vallozza.
Inoltre il progetto prevede un laboratorio teatrale per e con i residenti del quartiere San Donato, per conoscerne origini, cambiamenti urbani e di costume, e i testimoni, i progetti, i sogni. Un laboratorio cinematografico per rivolgere lo sguardo al proprio quartiere, in modo libero e disincantato. |