spett nusande
NU SANDE E NU VOVE
spettacolo itinerante
porta del Castello Loreto Aprutino

CAUSA MALTEMPO A MERCOLEDì 15 GIUGNO
SEMPRE ALLE ORE 21.00

{rokbox text=|LEGGI LOCANDINA| title=||}images/stories/paradosso/locand.eventi/nusand1.jpg{/rokbox}

Mercoledì 15 giugno 2011, alle ore 21,00 si terrà lo spettacolo itinerante
NU SANDE E NU VOVE, che partirà da Porta del Castello in Salita Degli Aquino a Loreto Aprutino per concludersi, dopo varie tappe all’interno del centro storico, presso
il piazzale antistante il teatro comunale Luigi De Deo.
Lo spettacolo, fortemente voluto e finanziato dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo, in occasione del Trecentenario della traslazione delle reliquie e dell’assunzione a patrono di San Zopito martire, si è attuato attraverso un laboratorio teatrale aperto alla cittadinanza, tenuto dal Teatro del Paradosso in collaborazione con il CTP di Loreto.

Il testo e l’allestimento rispecchiano quelli della prima edizione del 1998; ripercorrono le vicissitudini legate alla decisione dell’Università di Loreto di dotarsi di sacre reliquie, ma anche alla luce di quanto esposto dal prof. Candido Greco nel suo nuovo libro sulla storia del santo. “E’ uno spettacolo popolare” ci dice il regista Giacomo Vallozza, “non solo perché narra di vicende che riguardano la popolazione di Loreto, fatti che vedono spesso confusi sacro e profano (basti pensare all’insolito innesto del bue e della genuflessione nei riti religiosi), dell’utilizzo di tre lingue (che allora venivano parlate a Loreto e cioè il latino, l’italiano e soprattutto il dialetto), ma soprattutto perché è rappresentato dai cittadini stessi, che hanno partecipato in diverso modo all’allestimento.” Un cantastorie introduce i fatti che in trecento anni sono accaduti e drammatizzati dagli attori e, nel finale, una sorpresa rispetto alle edizioni precedenti. Lo spettacolo inizierà da Porta del castello alle ore 21,00, per arrivare, passando per Via Baio, alla Piazzetta dov’era la chiesa della Madonna della neve e da questa, attraverso Salita Montelauro, arrivare al piazzale del teatro. Mercoledì 15 giugno 2011, Loreto Aprutino, dalle ore 21,00.