san zopito

SAN ZOPITO 1711 – 2011

PRESENTAZIONE CALENDARIO MANIFESTAZIONI

Giovedì 7 aprile 2011, ore 17, Sala “Cascella” dell’Hotel Castello Chiola Loreto Aprutino

Sarà presentato giovedì prossimo, 7 aprile, alle 17 presso la Sala “Cascella” del Castello Chiola, a Loreto Aprutino, il ricchissimo programma delle manifestazioni per la celebrazione del 300° anniversario della festa di San Zopito, patrono della cittadina vestina. L’incontro con la stampa e con la cittadinanza sarà moderato dal giornalista del Tgr Abruzzo, Franco Farias, alla presenza delle autorità civili ed ecclesiastiche.

 

Loreto Aprutino iniziò a celebrare il suo Patrono nel lontano lunedì di Pentecoste del 1711, e quest’anno – nei giorni 11, 12 e 13 giugno – festeggerà tre secoli di storia, leggenda e, soprattutto, devozione nei confronti della figura del martire cristiano “O’ Zopiros”, di cui è stata recentamente svelata l’identità. La stagione dei festeggiamenti inizierà nel prossimo mese di maggio e arriverà fino alla fine dell’estate, con un calendario di eventi che coinvolge la Parrocchia di San Pietro Apostolo, le scuole e le associazioni culturali e non del territorio di Loreto. Il calendario sarà presentato in occasione della suddetta conferenza stampa. Il fiore all’occhiello è senza dubbio il concerto del cantautore Angelo Branduardi, in programma sabato 11 giugno in Piazza Garibaldi, organizzato in collaborazione la Raimo Produzioni.

Per l’occasione Il teatro del paradosso metterà in scena nel mese di giugno lo spettacolo itinerante Nu Sande e nu vove in collaborazone con il CTP di Loreto Aprutino.