formazione

Fin dai primi anni dell’attività teatrale della Compagnia, Fausto Roncone e Giacomo Vallozza hanno tenuto laboratori teatrali nelle scuole e per i cittadini dell’entroterra pescarese. Agli inizi degli anni ‘80, il teatro nella scuola in alcune zone d’Italia era già una realtà consolidata (Rodari, Scabia, Bartolucci, ecc.), ma nell’area vestina era del tutto ignorato. Nel tempo si è radicata la cultura dell’interdisciplinarità, dell’integrazione scolastica e si sono quindi precisati gli obiettivi didattici, affinate le metodologie per raggiungerli.  Il teatro nella scuola è diventato, sempre con maggiore consapevolezza, lo strumento ideale per intervenire nelle situazioni di disagio (che si presentano per motivi spesso riguardanti l’intera sfera educativa e emozionale dell’allievo). L’attività teatrale favorisce lo sviluppo armonico dell’individuo, stimolando la coscienza del sé in rapporto agli altri e all’ambiente in cui vive. I laboratori che la Compagnia propone nella scuole, nei centri, presso gli anziani, tendono a favorire, in un’atmosfera di gioco e libertà creativa, l’espressività corporea (in quanto movimento e suono), la conoscenza del proprio corpo (inteso nella sua totalità psicofisica), la coscienza che questo strumento, che ognuno di noi possiede, rende possibile l’esplorazione del proprio mondo interiore, migliora l’esistenza all’interno della comunità di riferimento.

Scuola di Teatro

scuola teatroProponiamo una scuola con la consapevolezza dell’impossibilità di insegnare teatro. E l’arte in genere. Il teatro non si impara nelle scuole. Nelle scuole possiamo praticare una tecnica, confrontarci con altri attori e registi. Provarci. Che è necessario e vitale. O possiamo “studiare la carriera” come ebbe a dire Salvador Dalì  a chi gli chiese perché si era iscritto all’Accademia di Belle Arti, scoccando, con la chiarezza della sua visione, una freccia al cuore di un altro giovane studente: Federico Garcia Lorca. Andiamo a scuola di teatro da chi il teatro lo fa, rubando tecnica e mestiere, con lavoro continuo, perseverante, instancabile. Con gioia.

 

Stage

stage Fin dall’inizio della sua attività il Paradosso ha proposto corsi formativi professionali per i componenti della propria compagnia e per attori professionisti e non in generale; corsi che abbracciano le varie discipline della formazione teatrale, dal training corporeo a quello vocale, dalle tecniche narrative alla maschera. Con la riapertura del Teatro Comunale Luigi De Deo, le attività formative per attori sono diventate un appuntamento fisso, purtroppo sospese dal sisma del 2009 per la chiusura parziale dell’edificio.

 

Top