contatto
mail: tommaso.digiorgio@gmail.com

Tommaso Di GiorgioNasce alle 22.15 di mercoledi 10 giugno 1964 nell’ospedale di Pescara a otto mesi.
All’età di 6 anni si fa regalare dai genitori “Sim Sala Bim” la scatola di giochi di prestigio del fantastico, inossidabile, suo primo maestro, mago Silvan, avvenimento significante.
Al 5° anno delle elementari la maestra decide di leggere a tutta la classe un suo tema, definendolo “poetico”, altro avvenimento significante. Unico nell’ambito scolastico. Da li a pochi anni perde l’attrattiva per la scuola.Interessato al disegno e allo spettacolo, passa l’adolescenza impiegando il tempo disegnando e cercando di imitare personaggi famosi e non, intrattiene gli amici del bar nei bar, fuori dal bar, dall’altra parte della strada, vicino l’edicola a sinistra della panchina… i compagni di scuola nelle ore di italiano, matematica, religione…in classe, lungo i corridoi, nei bagni, sull’autobus. Diventa speaker in una radio privata:”radio in abruzzo” diretta da Angelo Anselmi (Capitan America mitico dj di radio Parsifal) .
Effettua gli studi, si fa per dire, presso l’Istituto d’Arte di Pescara conseguendo il diploma di maturità in arte applicata in arti della stampa, mica briciole.
Conosce F. Roncone e G. Vallozza poi , e inizia ad occuparsi di teatro da autodidatta, in qualità di attore, nel 1982 entrando a far parte del G.R.A.F. (gruppo di ricerca animazione e folklore) diretta da Fausto Roncone e Giacomo Vallozza. Lui non lo sa ma il suo destino è segnato.
Nel 1983 partecipa alla scuola di teatro diretta da Danilo Volponi, attore-regista diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Entra nella compagnia Piccolo Teatro “La Città” diretta da Danilo Volponi. Punto di non ritorno.
Sempre nell’83 prende parte alla versione televisiva in quattro puntate de “I Vespri Loretesi”, per la regia di Franco Farias (RAI Tre regionale).
Nel 1987 è attore della compagnia “Gruppo Senso Unico” diretta da Giacomo Vallozza. Nel 1988 entra nel collettivo teatrale “La Finestra” diretto da Giacomo Vallozza. Nel 1989 è uno dei fondatori della compagnia “I Vestini” di Cappelle sul Tavo alla quale si dedica come attore, regista e scenografo fino al 1991, unico neo nel suo percorso artistico. Negli anni successivi continua la sua formazione con Giacomo Vallozza. Dal 1996 lavora come professionista nel “Teatro del Paradosso” e come scritturato nelle più importanti compagnie abruzzesi. Interpreta ruoli significativi e da protagonista, spaziando dal comico al drammatico, attraverso prestigiosi autori classici e contemporanei. Come macchinista dal 1982 ha caricato montato smontato ricaricato scene, ha piantato 3.423 chiodi, avvitato 5630 viti (circa 1500 con giravite a mano e il resto con un avvitatore bosch a batteria). Ha preso parte ad alcuni cortometraggi. Collabora come aiuto regista con Fausto Roncone, per la comunità terapeutica CEIS di Pescara dal 2002. Svolge attività di laboratorio nelle scuole, di speaker, ha una bellissima voce (tessitura baritono…da verificare), di disegnatore-grafico, ultimamente è convinto di essere anche un grande fotografo. E’ un vero talento, a tratti geniale, spesso negligente, in continua ricerca del perchè delle cose, sempre meglio che ricercare il parquet delle case, visto che nella sua abitazione ha già un classico pavimento a mattonelle, qualcuno sostiene che è anche simpatico e di bel aspetto.Formazione
Lavoro scenico diretto da Matteo Auciello del “Teatro Spoglio” di Pescara (si è formato guidato da insegnanti come: César Brie-Teatro de los Andes, Else Marie Laukvik-Odin Teatret, Gennadi Bogdanov-GITIS di Mosca, Judith Malina e Hanon Reznikov-Living Theatre, Mamadou Dioume-Centre International des Créations Théâtrales di Parigi, Jean Jacques Mutin ed Elisabeth Disdier dell’Embarcadère–Centre Régional de Formation aux Arts et Techniques du Spectacle di Besançon).
Lavoro dell’attore con Francesca Mazza (Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone).
Tecnica vocale con Vittoria Camboni (Istituto Nazionale Tostiano di Ortona-CH)
Mimo maschera e movimento a cura di Michele Monetta (Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, ICRA Project di Napoli).
Commedia dell’arte diretto da Giuliano Bonanni dell’Accademia degli Sventati, (insegnante all’Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine, erede, insieme a Eugenio Allegri, del lavoro del TAG Teatro di Venezia) e Maurizio Sborgia del Teatro dei Guasconi di Pescara (Scuola di Commedia dell’Arte diretta da Silvano Torrieri, attore del Piccolo Teatro di Milano, Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico di Roma).
Narrazione diretto da Stefano Jotti (Centro Universitario Teatrale dell’Università di Salerno, LiberaScenaEnsemble di Napoli, Teatro delle Briciole di Parma).
Canto popolare con Guido Sodo (diplomato in chitarra classica al Conservatorio di Ferrara, si interessa da tempo di musica antica e popolare del Sud Italia), Sandra Passarello (Teatro Stabile di Bolzano, D.A.M.S), Claudia Grimaz (Conservatorio di Musica J.Tomadini di Udine).
Tamburello abruzzese con Carlo Di Silvestre (etnomusicologo e voce del gruppo “Lu Passagalle” di Pineto – TE).
Doppiaggio di oltre 30 ore di esercitazione pratica presso lo studio Media Works di Montesilvano (PE) diretto da Carlo Orsini.
Ha collaborato con Simonetta D’Epifanio, scenografa-fumettista diplomata all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.
Recitazione cinematografica condotto da Francesco Calandra (regista) e Maria Grazia Liguori (sceneggiatrice).

Alcuni spettacoli
2008/2009 “Macbett a Pallano” da E.Ionesco testo e regia S.Angelucci (tournée).
2008 “Ite Missa Est” testo e regia Z.Benedetto (Chiese Romaniche d’Abruzzo).
2007 “Il Viaggio” AA.VV. interprete: “Lena” di Francesco Silvestri regia W.Manfrè (Lanciano).
2007 “Graffio e Rondinella” da J.Amado testo S.Jotti regia G.Vallozza (vincitore del XXVII Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, PREMIO PADOVA – AMICI DI EMANUELE LUZZATI).
2006/07 “L’ispettore a Pallano” da N.Gogol testo e regia S.Angelucci (tournée).
2006 “Vizio di famiglia” di E. Erba regia S.Ciocca (Teatro Marrucino CH).
2005 “Sciopero” testo e regia G.Vallozza (Teatro De Deo Loreto Aprutino , Florian Espace – PE). Il testo ha vinto il premio Ombra di Verona, il premio Garcia Lorca di Torino, il premio Villa Rosa per la cultura di Teramo. Ha avuto una menzione speciale al Premio Annalisa Scafi i Roma.
2004 “Salva con nome” elaborazione drammaturgica e regia G.Vallozza (Teatro De Deo Loreto Aprutino-PE).
2002/2004 “Le opere complete di W. Shakespeare – ridotte” di Long Winfield e Singer regia F.Sanvitale (Florian Espace, Auditorium Museo della Civitella-Chieti, Teatro dell’ Orologio-Roma…).
2003 “Così è (se vi pare)” di L.Pirandello regia W.Manfrè (Florian Espace).
2002 “La bambina di neve” di Nathaniel Hawthorne regia M.Fracassi (Florian Espace-PE, Rassegna Tendenze-AN).
2002 “Il Pifferaio Magico” da R.Browning adattamento e regia G.Vallozza (repliche scuole e teatri).
2000 “A mare” storia di due giovani pescatori testo e regia A.Tucci (Fiera di Genova, Ortona, Castrovillari, Marinando-Ostuni…).
2001 “Le tentazioni di S. Antonio” breve visitazione di un mito contadino.
2000 “Brancaleone” da Norcia in terra d’Abruzzo”, adattamento e regia Z.Benedetto (festival internazionale delle figure animate di Perugia).
1999 “Visita ai parenti” testi A.Nicolaj, partecipazione, regia W.Manfrè (ex ospedale psichiatrico AQ).
1999 “…del viaggio, dell’inganno” suggestioni narrate dall’Odissea di Omero, regia G.Ciaccia (Castello Orsini-Avezzano AQ, Teatro San Filippo AQ, Teatro Comunale di Atri, Politeama Ruzzi di Vasto-CH).
1998 “Eilean Mor” la fine del cammino, testo e regia F.Sanvitale (Florian Espace, Teatro Furio Camillo RM).
Dal 1998 “Il bosco delle meraviglie” (animazione) di Z.Benedetto (Piana delle Mele – Guardiagrele-CH).
1998 “La Confessione” AA.VV. interprete: “la verità” di Angelo Longoni regia W.Manfrè (Florian Espace-PE).
1998 “Manthonè” di G.Montesano, Regia di W.Manfrè (Florian-Ex-Alici).
1998 “Habeas animam” vita di Ignazio Silone adattamento e regia G.Vallozza (Politeama Ruzzi, teatro Rossetti, Vasto, Gissi-CH).
1997 “Sganarello” di Moliere regia G.Ferraiola (Teatro Rossetti, Politeama Ruzzi Vasto-CH).
1997 “Uomini e bestie” elementi di un sacrificio, dalle Novelle della Pescara di Gabriele d’Annunzio testo e regia G.Vallozza (Percorsi vestini, Fontana vecchia-Loreto Aprutino, Teatri Invisibili-AP).
1996 “Don Cristobal e donna Rosita” di F.G.Lorca regia G.Ferraiola (Politeama Ruzzi, Vasto-CH, Foggia).
1995 “KAZAK” Il destino probabilmente, testo e regia G.Montesano, finalista Premio I.D.I. (Teatro Studio-Scandicci, Teatro Dehon-BO, Nuovo Teatro Pezzani-PR, Teatro Michetti-PE).
1994 “Sorella” sulle liriche di George Trakl, musiche di Piotr Lachert, EKA ensemble, adattamento e regia G.Vallozza, (Istituto polacco di cultura, RM).
1992 “La farsa della morte” dall’Escurial e da II cavaliere bizzarro di Michel de Ghelderode, adattamento e regia G.Vallozza (Cappelle sul Tavo PE).
1989 “L’Orso e il canto del cigno” di A. P. Cechov, regia G.Vallozza (Teatro De Deo Loreto Aprutino-PE).
1988 “Un sorso di terra” di Heinrich Böll regia G.Vallozza (teatro Raffaello Sanzio di Urbino, Camerino, Bratislava-Teatro dell’Università).
1987 “Erostrato” da un racconto di Jean Paul Sartre regia G.Vallozza (Supercinema Teatro Loreto Aprutino-PE).
1986 “Il Commediante” di S.Ambrogi e A.P.Cechov regia D.Volponi (XXXIV Rassegna teatrale – Teatro D’Annunzio – E.M.P).
1985/86 “La mandragola” di Niccolò Macchiavelli regia D.Volponi (Stagione di prosa della Societa del Teatro e della musica “Luigi Barbara” PE).
1985 “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni regia D.Volponi (Stagione di Prosa della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” PE).

Scritturato da
Florian Espace di Pescara, Le Muse di Pescara, Abruzzo Tu.Cu.R. di Guardiagrele, Teatro Stabile D’Abruzzo dell’Aquila, Beat’72 di Roma, Teatro del Krak di Ortona, Teatro dei Colori di Avezzano-Accademia Nazionale D’Arte Drammatica “S. D’amico”-A.T.A.M., compagnia dell’Atto di Roma, Compagnia d’Arte drammatica dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro del Sangro di Lanciano
inoltre diretto da:
Vanessa Gasbarri, Giordano Bonini, William Zola, Marina Di Carluccio, Matteo Veleno, Luciano Paesani, Stefano Jotti, Domenico Galasso…

Alcuni compagni di lavoro
Umberto Marchesani, Patrizia Di Fulvio, Tiziana Di Tonno, Ercole Di Francesco, Tiziano Feola, Fabio Di Cocco, Massimo Vellaccio, Giulia Basel, Daniela Musini, Edoardo Oliva, Ennio Tozzi, Rossella Micolitti, Maria Marincola, Massimo Paolucci, Enzo Spirito, Carlo Orsini, Silvano Torrieri, Annapaola Vellaccio, Milo Vallone, Maria Grazia Bellano, Giorgio Colangeli, Angelo Generali, Roberta Cipriani, Lino Guanciale, Giugliana Antenucci, Guglielmo Ferraiola, Elena De Ritis, Giada Trebeschi, Francesca Persico, Maria Grazia Liguori, Alberto Santucci, Domenico Turchi, Roberto Pedicini, Alessio tessitore, Stefano Angelucci, Alba Bucciarelli, Giuliano Bonanni, Filomena Di Zio, Gianna Coletti, Diego D’Elia, Diego Verdegilio, Silvana Bosi, Giuseppe Pambieri…

Tommaso Di Giorgio poteva allungare ancora di più il brodo, ma si è chiesto il perchè.